Le due storie del Borgopianura Calcio

25.09.2023

La vera storia.

Il Borgopianura Calcio è stato fondato nel 1902 dal barone Todelor, un ricco possidente francese la cui famiglia si era trasferita a Borgopianura fin dai tempi della Rivoluzione Francese. E' sempre stato un club calcistico a livello amatoriale/dilettantistico fino a quando, nel 2007 è stato acquistato da Samuel Bertelli che ne ha affidato la presidenza all'avvocato milanese Fulvio Besconi e la guida tecnica a Giordano Canelli, contemporaneamente alla fusione con il Pieve Calcio. I colori erano inizialmente il bianco e il verde, con il restyling del logo sono divenuti bianco e viola, assumendo la nuova e antica denominazione di Borgopianura Calcio, in luogo del precedente Borgopianura Pieve Calcio, adottato con la fusione.

La storia reale.

Il Borgopianura Calcio fa parte della finzione narrativa dei libri scritti da Marco Cevolani. L'associazione Mattia e i Suoi Amici ha pensato di inaugurare una propria sezione di attività sportive usando questo nome, lanciando una campagna sottoscrizione che servirà a raccogliere fondi per le iniziative sportive del sodalizio. 

Tutti i testi redatti da Marco Cevolani e qui pubblicati sono rilasciati con licenza CC BY-NC-SA 4.0, le foto e i disegni realizzati da Marco Cevolani con licenza CC BY 4.0. Per i testi di narrativa: ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia