Chi sono gli amici di Mattia?

08.12.2023

Chi sono gli amici di Mattia nella finzione narrativa?

I personaggi che attorniano Mattia e lo accompagnano nelle sue avventure sono molteplici. Escludendo Samuel e Benedetto che sono i suoi genitori affidatari, l'elenco è comunque piuttosto lungo.

La prima è Anisha, la storica fidanzatina che conosce in terza elementare (Un passo alla volta) ma che lascia perchè innamorato del compagno di classe conosciuto in prima superiore, Massimiliano (Il cantone del diavolo, Il ladro del carnevale).

Nelle tavole illustrate facenti parte del volume "Le tartarughine di Mattia" abbiamo anche Stefano, Kassim e Csaba, personaggi che compaiono anche nelle opere di narrativa.

Stefano nel libro Un passo alla volta è un ragazzo affetto da sindrome di Down mentre nelle tavole illustrate è un ragazzo che viene preso in giro per la propria obesità.

Anche il Kassim delle tavole illustrate ha una storia differente rispetto a quello delle pagine scritte. Nelle illustrazioni è un ragazzo extracomunitario che Mattia conosce al parco, mentre nei romanzi è un bambino iracheno che Samuel salva da un attentato.

Csaba infine è un prodigio del violino che Mattia conosce a Praga e poi reincontra a New York (Viaggio ad Atlantide).

A parte - e compaiono solo nel romanzo Samuel & Co - abbiamo Speranza e Davide, due bambini orfani che lo stesso Mattia adotterà.

L'ultimo in ordine di apparizione è Eletein che nel romanzo Il mio amico Eletein è appunto un amico di Mattia mentre nel racconto I giardini di Abu Gassi è il fratello (le due storie fanno parte di due diversi universi narrativi)


Tutti i testi redatti da Marco Cevolani e qui pubblicati sono rilasciati con licenza CC BY-NC-SA 4.0, le foto e i disegni realizzati da Marco Cevolani con licenza CC BY 4.0. Per i testi di narrativa: ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia