“Nel cuore della fantasia” è una raccolta di poesie sui luoghi e sapori più cari agli studenti di seconda media dell’Istituto Comprensivo “Ferrante Gonzaga” di Guastalla

28.04.2024

La silloge è il frutto del progetto "Poeti in erba", proposto dalla prof.ssa Maria Gloria Vezzani, insegnante di Lettere presso l'Istituto e referente del progetto di poesia, si inserisce nella più ampia progettualità "Questo libro l'ho fatto io" promosso della casa editrice ferrarese "Freccia d'oro" di Marco Cevolani, che ha permesso ai ragazzi di sentirsi "veri e propri" scrittori con una loro concreta prima pubblicazione.

L'obiettivo dei laboratori didattici di scrittura creativa è stato quello di suscitare negli alunni emozioni ed aiutarli ad esprimerle nella loro forma più alta, "facendo poesia" giocando con la metrica e spaziando nella fantasia. Tutti gli alunni hanno partecipato con almeno una composizione, nell'ottica dell'inclusione e della libertà espressiva.

I giovani poeti hanno descritto in versi i luoghi e i sapori che fanno loro battere il cuore e hanno riscoperto il fascino della tradizione, dialettale o della loro lingua madre, confrontandosi con i nonni o con i parenti lontani dalla realtà locale a quella internazionale, riscoprendo le loro origini e valorizzando l'eredità linguistica dei più anziani, affinché non si perda mai una simile ricchezza.

L'autore della copertina, prof. Marco Cagnolati, artista affermato della zona, ha ascoltato e reinterpretato il pensiero dei ragazzi con un'illustrazione evocativa e d'effetto.

Il percorso è stato coronato da sessioni di Slam Poetry, ovvero gare poetiche, che hanno visto la partecipazione di alcuni esponenti dell'associazione Mu.So.P. (Mutuo Soccorso Poetico) di Reggio Emilia: Federico Mazzolani, Builderbuff, Giacomo Tanzi, Giuseppe Maggi, Riccardo Versari, Martina Suraci, di cui i primi tre hanno costituito il neonato trio artistico Por.Po.Ra.

Mu.So.P. ha proposto un avvincente laboratorio presso l'IC "Gonzaga" al fine di divulgare il verbo poetico ed ispirare i ragazzi coinvolgendoli in sfide a colpi di versi.

Infine, gli studenti hanno svolto una vendita diretta del proprio libro a "Georgica 2024", noto evento guastallese, che ha visto un'eccezionale performance di Mu.So.P. al tramonto di sabato 20 aprile sulle rive del Po.

Si ringraziano sentitamente il Dirigente Scolastico, professor Stefano Costanzi, e la sua prima collaboratrice, prof.ssa Alessia Righetti, che hanno sostenuto il progetto; le docenti di lettere delle classi seconde, che questo e i precedenti anni hanno collaborato con la curatrice Vezzani in un grande lavoro di squadra; le famiglie, che hanno accolto con entusiasmo la proposta della scuola in un clima di fiducia e condivisione; infine ma primi in tutto, gli alunni, protagonisti indiscussi.

Tutti i testi redatti da Marco Cevolani e qui pubblicati sono rilasciati con licenza CC BY-NC-SA 4.0, le foto e i disegni realizzati da Marco Cevolani con licenza CC BY 4.0. Per i testi di narrativa: ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia